L’acqua di rose è una soluzione acquosa ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore dei petali di rosa, durante il processo estrattivo dell’essenza.
In cosmesi, l’acqua di rose viene largamente impiegata come rinfrescante, tonificante, lenitivo ed astringente. Nell’industria profumiera, l’acqua di rose viene utilizzata per la produzione di acque profumate.
Nel mondo della cosmesi naturale, l’acqua di rose è l’ingrediente principale per purificare e detergere la pelle del viso: mescolando zucchero, miele e acqua di rose in parti uguali si ottiene un prodotto naturale particolarmente adatto per il peeling del viso. Il composto, dopo essere stato applicato sulla pelle e massaggiato accuratamente, va sciacquato con acqua tiepida.
Gli impacchi di acqua di rose, applicati direttamente sull’area periorbitale (attorno agli occhi) si rivelano particolarmente utili nel trattamento di occhiaie e couperose. Utilizzata sin dal passato, l’acqua di rose è utile anche contro le rughe.
Per le note proprietà astringenti, l’acqua di rose, applicata localmente, sembra riportare ottimi risultati anche nel trattamento contro edemi ed acne.
Con i petali di rosa si può preparare anche un decotto da bere: in tal caso, le proprietà della rosa sono sfruttate come astringenti e toniche. Per ottenere un effetto disinfettante, si consiglia l’infuso di petali di rose: si ottiene così un’acqua di rosa particolarmente gradevole, aromatica e rinfrescante. L’acqua di rosa, sotto forma di infuso, viene utilizzata anche per diminuire i sintomi legati a mestruazioni abbondanti, gengive sanguinolente, diarrea, iperidrosi (eccessiva sudorazione) e faringiti. L’infuso ottenuto con i petali di rosa canina si presenta come un ottimo sostituto del tè.