L’avocado: benefici per la salute
Avocado è il nome comune utilizzato per indicare un frutto tropicale e la pianta centroamericana che lo produce.
Rispetto alla maggior parte dei “prodotti nostrani”, l’avocado contiene meno acqua (circa – 10 / 15% della mela, per esempio), zuccheri e acidi idrosolubili, mentre è ricchissimo di grassi e di vitamina E. Al contrario, i frutti carnosi che siamo abituati a consumare in Italia sono poveri di grassi, ma ricchi di zuccheri, di acidi, e non contengono tali livelli di alfa tocoferolo.
Al contrario, l’avocado potrebbe essere paragonato alle nostre olive, anche se rispetto a queste contiene circa il 30% di calorie in più. Un altro frutto esotico con prevalenza lipidica è il cocco, ancora più grasso e calorico dell’avocado.
Per queste sue caratteristiche, non trova facile impiego nella dieta mediterranea e pertanto risulta piuttosto decontestualizzato. Basti pensare che, per inserire l’avocado nella dieta senza alterarne l’equilibrio tra i macronutrienti energetici, è indispensabile eliminare o ridurre drasticamente l’utilizzo di olio extravergine di oliva nelle ricette e sugli alimenti. In liea di massima, l’avocado sarebbe da evitare in caso di sovrappeso e obesità.
Olio di avocado per la cosmesi
L’olio di avocado è un indiscusso protagonista di molte formulazioni cosmetiche. La tipica ripartizione in acidi grassi gli conferisce proprietà eudermiche, rendendolo un ottimo nutriente per la pelle, capace di ristabilire ed integrare il film idrolipidico cutaneo.
Quello con olio di avocado è quindi un trattamento ideale in caso di pelle secca, ruvida e devitalizzata. La frazione insaponificabile, ricca di vitamine come l’alfa tocoferolo, di fitosteroli e di alcoli terpenici – stimola l’attività dei fibroblasti contribuendo a restituire tono ed elasticità alla cute.
Ruolo dell'avocado nella dieta
Le caratteristiche nutrizionali dell’avocado lo rendono abbastanza simile alla frutta secca – noci, nocciole, mandorle, arachidi, anacardi, macadamia, pinoli, pecan ecc. Può quindi rappresentare una valida alternativa ai semi oleosi.
L‘avocado non si presta alla dieta contro il sovrappeso, soprattutto di grave entità. Ovviamente la sua pertinenza dipende dalla composizione globale nella dieta ma, in Italia, l’impiego di olio extravergine di oliva come grasso da condimento non lascia molto spazio ad altre fonti rilevanti di lipidi.
Nel Centro Salute e Benessere L’olimpo Sas è disponibile una biologa nutrizionista altamente qualificata, per fornirti un piano alimentare personalizzato, per migliorare la tua salute generale. Non esitare a prenotare una consulenza per scoprire come scelte alimentari intelligenti possono aiutarti a raggiungere il massimo benessere.
Fonte: my-personaltrainer.it